Quali interventi sono previsti con il “Restauro e valorizzazione della Basilica di Santa Giulia”?

Il Comune di Bonate Sotto ha individuato il progetto di “Restauro e valorizzazione della Basilica di Santa Giulia” suddiviso in cinque lotti funzionali.

Successivamente al raggiungimento delle quote di spesa indicate per ciascun lotto funzionale del progetto e alla realizzazione del progetto stesso, l’Amministrazione Comunale provvederà ad aggiornare gli elenchi.

Qualora le erogazioni ricevute per ciascun bene non risultino sufficienti ad avviare l’azione prevista, l’Amministrazione Comunale si riserva di far convergere i fondi percepiti verso lotti funzionali ritenuti di maggiore urgenza.

Descrizione progetto

Negli anni passati, la Basilica di Santa Giulia, è stata oggetto di restauri che ne hanno garantito la conservazione. Tuttavia allo stato attuale si prefigura la necessità di nuovi interventi volti da un lato alla pratica conservazione, dall’altro alla valorizzazione di un bene culturale che per importanza esce dalla sfera locale, collocandosi fra le testimonianze romaniche più rilevanti dell’Italia Settentrionale.

La collocazione della basilica di Santa Giulia in un luogo ai margini dell’abitato in diretta continuità con il complesso cimiteriale, tra campi coltivati ed il verde boschivo, in prossimità della confluenza tra Brembo e Lesina, costituisce sicuramente elemento di rilevanza strategica, sia nelle possibili sinergie tra il sistema del verde e monumento, sia nella potenziale rilettura come testimonianza storica e materiale sulla quale rimangono ancora molti aspetti da studiare, chiarire e promuovere.

Restauro coperture
Costo del progetto € 110.000