MODELLO 730 CARTACEO

Si avvisa che, a partire da quest'anno, l’Agenzia delle entrate non provvederà più alla stampa e alla distribuzione dei modelli 730 e Redditi PF ai Comuni, pertanto, non sarà più possibile ritirare gratuitamente presso gli uffici comunali i modelli in formato cartaceo per la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche.

BANDO DOTE SCUOLA - MATERIALE DIDATTICO

Si comunica che i termini di presentazione delle domande al Bando Dote Scuola – Materiale didattico anno scolastico 2020/2021 sono stati prorogati al 30 giugno p.v..Si ricorda che la domanda è compilabile all’indirizzo www.bandi.servizirl.it

Il bando e i relativi allegati sono disponibili alla pagina: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/cittadini/scuola-universita-e-ricerca/Dote-scuola/dote-scuola-materiale-borse-studio-statali/dote-scuola-materiale-borse-studio-statali

INFO BIBLIOTECA

La Biblioteca è chiusa ancora per poco.
Seguiteci sui nostri canali social, vi terremo aggiornati. 

RILASCIO ATTESTAZIONE SERVIZIO MENSA per mod.730

Vista l’emergenza sanitaria in corso, per evitare assembramenti nel rispetto delle disposizioni vigenti, quest’anno le Attestazioni delle spese sostenute nell’anno 2019 per il servizio mensa saranno rilasciate dal Concessionario Ser Car come indicato nell’informativa allegata.

Visualizza l’informativa  http://www.comune.bonate-sotto.bg.it/files/2020/mensa2020.pdf

Si precisa inoltre che i buoni mensa acquistati nell’anno 2020 e non utilizzati dagli alunni a causa della sospensione delle lezioni, saranno rimborsati dalla Ser Car secondo modalità che saranno comunicate in seguito.

Informativa attivazione PagoPA


Secondo quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale (CAD), la Pubblica Amministrazione è obbligata ad aderire al nodo nazionale pagoPa relativamente ai pagamenti telematici verso la Pubblica Amministrazione.

L’obbligatorietà al nodo nazionale pagoPA nasce allo scopo di incrementare l’uso delle modalità elettroniche di pagamento a livello di sistema Paese rendendo così il cittadino libero di scegliere come pagare (dando evidenza dei costi di commissione) e di standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso la PA.

Il Comune di Bonate Sotto, in ottemperanza a quanto disposto dal CAD, partecipa al sistema nazionale dei pagamenti pagoPa attraverso il Portale Pagamenti, messo a disposizione gratuitamente da Regione Lombardia e conforme pienamente alle specifiche dettate dal Legislatore.

Questo strumento consentirà agli utenti (cittadini e imprese) di effettuare pagamenti elettronici relativi ai seguenti pagamenti:

  • Cosap Tosap
  • Diritti di notifica
  • Diritti di rogito
  • Diritti di segreteria
  • Diritti di segreteria su atti anagrafici
  • Diritti istruttoria pratiche P.L.
  • Diritti pratiche suap
  • Diritti rilascio carte d'identità
  • Estumulazioni salme al cimitero
  • Proventi cessioni cartografie
  • Tariffe concessioni cimiteriali
  • Utilizzo locali


Siamo lieti di informarLa che il Portale Pagamenti è ora attivo ed è possibile accedervi tramite il seguente link:
https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/changeEnte.html?enteToChange=C_A962&redirectUrl=home.html


Attraverso il Portale Pagamenti potrà fare pagamenti in modalità anonima oppure accedere alle proprie posizioni debitorie precaricate dal suo Ente.

Per accedere al proprio archivio pagamenti, sono consentiti diversi strumenti di accreditamento:

  • accesso tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • accesso tramite smartcard, utilizzando la tessera CRS/CNS (Carta Regionale dei Servizi/Carta Nazionale dei Servizi);
  • accesso tramite credenziali con “codice usa e getta” detto anche OTP (One Time Password).

Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo del Portale Pagamenti e per conoscere l’elenco dei Prestatori di Servizi di Pagamento - PSP (stilato dall’ Agenzia per l’Italia Digitale) è possibile consultare la sezione Info, situata nella pagina iniziale del Portale Pagamenti.

NUOVO SERVIZIO “TELEFONO GENTILE” DA PARTE DELLA C.R.I.

 Da martedì è attivo un nuovo servizio di assistenza promosso dalla Croce Rossa Italiana.

Il servizio si affianca ad altri, già attivati, ma nello specifico si pone l’obiettivo di aiutare tutte le famiglie in autoisolamento avendo avuto contatti con persone risultate positive a COVID19, piuttosto che rivolto direttamente a persone positive in autoisolamente tra le mura di casa.
Questo a fronte anche di segnalazioni che giungono dove evidenziano che molte famiglie hanno al loro interno un probabile infetto e tale la situazione non è censita da alcun ente e ci si rifà alla buona volontà delle persone.
Il TELEFONO GENTILE in questo caso potrà dare non solo corrette informazioni di comportamento rispetto alla prevenzione ma anche raccogliere eventuali richieste di supporto da parte delle famiglie che sono in isolamento garantendo loro i servizi principali.
E’ un servizio che non si sovrappone a quelli forniti dal Comune che si rivolgono a persone sopra i 65 anni.

SPORTELLO PSICOLOGICO

 Proposto, dall’Azienda Comunale Dell’Isola a cui fanno riferimento i 25 comuni dell’Isola, consiste in colloqui con il Dott. Lorenzo Giusti Psicologo-Psicoterapeuta dell’Azienda Stessa. Scopo del servizio è quello di fornire tutte le principali informazioni per saper gestire stati di paura, ansia, tristezza o superare un lutto. Inoltre dare informazioni a coloro che devono garantire assistenza domiciliare a persone in quarantena obbligatoria che fiduciaria.

Ancora, informare circa prassi corrette e normative vigenti in tema COVID19

Altri articoli...

P.zza Duca d'Aosta, 1 - 24040 Bonate Sotto (Bg) - Tel. 035-4996011
C.F. 82000620169 - P.IVA 01418900161