I.U.C. - Imposta Unica Comunale

L'imposta unica comunale è un'imposta del sistema tributario italiano, introdotta il 27 dicembre 2013 con la legge di stabilità per il 2014. Il tributo è composto da IMU (imposta municipale unica), TARI (tassa sui rifiuti) e TASI (tributo per i servizi indivisibili).

L'IMU si applica su tutte le categorie di immobili escludendo le abitazioni principali ed una pertinenza, la base imponibile su cui calcolarla è data dalla rendita catastale. Il TASI viene calcolato con lo stesso criterio ma grava su qualsiasi immobile (prima casa compresa). La TARI viene calcolata sulla base della tariffa quantificato in base ai criteri stabiliti precedentemente con l'introduzione della TIA e della TIA2 in ossequio al principio che chi produce più rifiuti più paga. Di competenza degli enti locali, per individuare eventuali esclusioni o riduzioni occorre esaminare i regolamenti comunali in merito, che devono essere pubblicati nel sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ed in quello comunale.

Visualizza il regolamento dell'imposta unica comunale di Bonate Sotto